Archeoclub d'Italia è una associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali.

Sorta nel 1971 come centro di documentazione archeologica ha gradualmente esteso il suo interesse a tutti i beni culturali, di cui promuove la conoscenza, la tutela e la valorizzazione.

Fabriano fontana sturinalto

 

Nell'aprile del 1975 un gruppo di amici con gli stessi interessi, animati da tanto entusiasmo e da puro spirito di volontariato decidono di fondare a Fabriano una sede di "Archeoclub d'Italia".

In più di trenta anni di vita la sede ha promosso la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali del territorio fabrianese e ha cercato di accrescere nei cittadini il senso di appartenenza alla propria storia e alla propria cultura. Quindi in collaborazione con Enti pubblici e privati, Istituzioni, e con l'approvazione e la partecipazione delle Soprintendenze interessate, sono stati organizzati convegni di studi: nel 1981 "Convegno regionale sui Beni Culturali e ambientali delle Marche"; nel 1989 la giornata di studi "Ceramica fra Umbria e Marche dal Medioevo al Rinascimento" a conclusione di indagini di archivio e di studi su materiale di scavo rinvenuto a Fabriano; nel 2003, in collaborazione con l'Istituto d'Arte "Mannucci " e il Comune di Sassoferrato, il Convegno "Abbazia di Santa Croce di Sassoferrato - Storia e Arte "; nel 2006 il Convegno di studi "Fabriano e l'area appenninica dell'alta valle dell'Esino dall'età del bronzo alla romanizzazione". Sono state allestite numerose mostre tra cui nel 1997 "La maiolica rinascimentale a Fabriano" in collaborazione con l'Associazione società del Palio di S.Giovanni Battista e "Bottega del Bassicto vasaio" nel 1998 in collaborazione con la Società del Palio di S. Giovanni Battista e Comunità Montana Esino-Frasassi. Sono stati organizzati concorsi fotografici per gli studenti, cicli di lezioni e laboratori nelle scuole elementari e medie, cicli di incontri tenuti da docenti provenienti da Università e soprintendenze rivolti agli insegnanti. Alcuni iscritti hanno portato avanti nel tempo ricognizioni superficiali autorizzate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con cui si sono da sempre instaurati fattivi rapporti data la serietà e l'attendibilità dimostrate.

La sede di Fabriano di Archeoclub oggi ha 82 iscritti, fra soci ordinari, familiari e studenti. E' in corso il tesseramento 2015

locandina della mostra Piceni e Celti lungo le rive del Giano

MOSTRA ARCHEOLOGICA

PRESSO IL COMPLESSO SAN BENEDETTO